Crea sito

11° Giro del Pozzo Piano

premiazione_pozzo_piano_2016Il Grand Prix delle montagne varesine arriva alla terza tappa con la disputa del Giro del Pozzo Piano a Vararo di Cittiglio, con partenza dal Bar Alpino e percorso che si sviluppa sulle salite della Valbuseggia, del Cuvignone, e del Monte Nudo, per un totale di circa 10,3 km con dislivello positivo di 670 metri. La tappa era inserita nel Campionato Provinciale di Corsa in Montagna FIDAL.

Alla partenza dalla frazione del comune di Cittiglio si sono presentati 89 atleti, dalla piccola Arianna Casa, la più giovane partecipante ad aver scalato la Valbuseggia, ad Alfredo Bianchetti, cat. M80, un esempio di “quando lo sport è amore e dedizione, quando il tempo non ha età e le salite della vita non hanno confini” (cit.Vittorio Ciresa).

La vittoria finale sul traguardo di Vararo è andata a Salah Argoub dell’Atletica Gavirate in 49’22”. Alle sue spalle David Gianelli dell’Atletica 3V in 50’28”, terzo posto invece per Juan Carlos Llacua Bonifacio, atleta peruviano del Road Runner Milano, in 51’03”.

Tra le donne ha la meglio Cristina Clerici del gruppo sportivo G.S.Villaguardia di Como in 1h00’28″sulla doppietta di atlete biancorosse degli Athlon Runners, Laura Marsiglio e Caterina Fornasa.

A capeggiare la classifica di società è la società organizzatrice – Atletica 3V – su Atletica Verbano Verbano e Atletica Casorate.

Distanza totale: 10544 m
Altitudine massima: 1146 m
Altitudine minima: 733 m
Totale salita: 993 m
Totale discesa: -995 m
Scarica