- 30 Settembre 2018
- Maccagno
La fatica del breve percorso di gara della Direttissima Croce Cadrigna sarà compensata da una serie di panorami mozzafiato che spaziano dal lago alle montagne.
Dalla partenza di Maccagno, si percorre un brevissimo tratto di asfalto, dopo il quale finisce il tratto pianeggiante. Da questo momento il Gruppo degli atleti inizierà ad allungarsi.
Si inizia a salire percorrendo il sentiero 121 fino ad arrivare nella piazzetta centrale della frazione di Garabiolo (566m). Tenendo la sinistra si intraprende il sentiero 122 il quale, attraversando la Valle Casmera, ci dà la possibilità di ammirare il bel ponte con arco romano. In questo falsopiano sarà possibile accellerare l’andatura, o al contario, recuperare fiato poichè il tratto maggiormente impegnativo deve ancora arrivare.
Si continua a percorrere il sentiero fino a quando si intraprende un tratto che attraversa alcuni edifici appartenenti alla Comunità Montana Valli del Verbano. In questo spiazzo abbiamo circa 150 metri per prendere fiato e rinfrescarci con l’unico punto acqua a nostra disposizione.
Fra poco inizierà il tratto più duro della gara che ci porterà alla Croce Cadrigna, imboccando la traccia, chiamata dagli anziani allevatori del luogo “il sentiero delle capre”, che attraversa diversi punti in cresta. Da qui gli splendidi panorami che si presentano sul Lago Maggiore riempiono lo sguardo.
Attraverseremo poi Pian Poso, che si trova nella parte più alta del percorso e in cui sono ancora oggi visibili i resti di antichi pascoli in quota. Da qui l’ultimo tratto finale ci condurrà alla Croce Cadrigna, posta sull’omonimo Monte, che a quota 1.300 m costituisce il traguardo della gara con una delle viste più belle e mozzafiato del Lago Maggiore.
Info & Logistica
- Orario: Inizio ore 9.30
- Percorso: 7km, 1100D+
- Indirizzo: Maccagno, VA, Piazzale Vittorio Veneto
- Sito ufficiale: LMIT
- Email: veddascamolinera@gmail.com
- Telefono: Rino 327-9303569
Programma
- Ritrovo alle 8.00 in Piazzale Vittorio Veneto, Maccagno
- Partenza gara ore 9.30
- Arrivo in vetta al Monte Cadrigna, presso croce
Iscrizioni
- Costo: 16 euro Online. 18 euro le iscrizioni in loco la mattina della gara. (Comprende pastaparty, bottiglietta acqua, ritorno a maccagno in pulmino).
- Numero Massimo: 200 iscritti
- L’iscrizione dei partecipanti al circuito GPMV non è automaticamente garantita e dovrà essere effettuata comunque entro l’esaurimento dei 200 pettorali disponibili per la singola corsa di Maccagno
Albo d’Oro
- 2018 –
Mappa & Altimetria
Max elevation: 1307 m
Total climbing: 1235 m